04 Mar 2024, 16.14 PM

Ingegneria navale a Olbia, a marzo previsti i test di orientamento

Sul suo sito web, l'Università di Cagliari ha pubblicato una pagina per annunciare le prime scadenze del corso di laurea in Ingegneria navale che viene offerto a Olbia con il supporto di UniOlbia.

Il corso è in attesa di accreditamento iniziale; una volta ottenuto, sarà attivo a partire dall’Anno accademico 2024/2025, le cui lezioni inizieranno nell’autunno 2024 negli edifici ex Sep nel porto romano di Olbia.

Come sarà il corso di laurea

“Il corso ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di contenuti e metodi scientifici generali, allo scopo di fornire una solida cultura di base scientifica, fisica, matematica e chimica, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'Ingegneria Navale - spiega l’Università di Cagliari -. Inoltre, il Corso di Laurea è orientato sia verso gli aspetti inerenti alla progettazione sia verso gli aspetti produttivi, tecnologici ed organizzativi della cantieristica navale e dei sistemi di produzione, conversione o gestione dell'energia”.

I test di orientamento

L’accesso al corso avviene previo superamento di una prova di ammissione rivolta agli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo - spiega l’Università di Cagliari -. Il test di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, unico per tutti i CdL di Ingegneria, si svolge con modalità on-line (Test On Line CISIA, di seguito TOLC) presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura”.

Le date dei test

I test sono in più sessioni, anche anticipate, a partire dal mese di marzo e potrà essere ripetuto in caso di mancato superamento della soglia prevista entro l’ultima sessione di agosto/settembre. Queste le date indicate dall’Università Cagliari:

• 28 marzo 2024 (in presenza)

• 9 maggio 2024 (a distanza)

• 4 giugno 2024 (in presenza)

• 30 luglio 2024 (in presenza)

• 31 luglio 2024 (in presenza)

• 29 agosto 2024 (in presenza e a distanza)

• 30 agosto 2024 (in presenza)

• 3 settembre 2024 (in presenza)

Come iscriversi ai test e i link per prepararsi

L’Università di Cagliari ha anche fornito i link per iscriversi ai test e per prepararsi a essi:

Come iscriversi all’Università di Cagliari

L’Università di Cagliari ha fornito anche le indicazioni agli studenti che intendono iscriversi all’Ateneo per frequentare i corsi di Ingegneria e, in questo caso, di Ingegneria navale:

La registrazione al sito di UNICA è possibile al link https://unica.esse3.cineca.it/;

Dopo la pubblicazione del bando per i corsi a numero programmato e dell’avviso per i corsi ad accesso libero, accedere con le proprie credenziali su https://unica.esse3.cineca.it/Home.do e iscriversi al relativo concorso secondo le seguenti modalità:

• per i corsi a numero programmato (Biomedica; Civile; Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni; Energia Elettrica per lo Sviluppo Sostenibile; Meccanica e Gestionale) seguire il percorso: Segreteria / Test di Ammissione / Iscrizione concorsi / Corsi di Laurea / Facoltà di Ingegneria e Architettura / e inserire la propria preferenza.

• per i corsi ad accesso libero (Ambiente e Territorio; Chimica per l’Innovazione e la Sostenibilità dei Processi) seguire il percorso: Segreteria / Immatricolazione.