Olbia 16.03 °C
26 Jan 2023, 18.05 PM

UniOlbia avrà 53 alloggi al Geovillage per gli studenti universitari

Il Consorzio Polo Universitario Olbia, meglio noto come UniOlbia, avvia la sua attività 2023 con una rilevante dotazione: avrà a disposizione ben 53 alloggi per gli studenti. Le camere saranno messe a disposizione dal Cipnes Gallura nell’area del Geovillage, recentemente riacquisito. Il villaggio studentesco, all’interno dell’ex complesso turistico 4 stelle, sarà interamente sostenibile: l’energia sarà prodotta infatti dai pannelli solari. Gli alloggi serviranno prioritariamente al “soddisfacimento delle esigenze degli studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi”. Ma UniOlbia, d’intesa con il Disea dell’Università di Sassari, riserverà dei posti anche per gli studenti meritevoli a livello internazionale nell’ottica di apertura all’estero dei corsi universitari di Olbia. 

Finanziamento del ministero dell'Università

La macchia di UniOlbia si è mossa con rapidità ed efficenza. I lavori per sistemare stanze e spazi comuni partiranno con l’erogazione del cofinanziamento, pari a 2 milioni 200 mila euro, concesso al Consorzio industriale dal Ministero dell’Università. Proprio nel mese di gennaio del 2023, il Cipnes ha inviato al ministero l’istanza di erogazione del cofinanziamento. I 2,2 milioni sono stati ottenuti a seguito della partecipazione del Cipnes - insieme ai partner strategici (Università di Sassari, Consorzio Polo Universitario Olbia, Comune di Olbia) - all’avviso pubblicato dal ministero nell’agosto del 2022 (qui la graduatoria). Ora, per completare i lavori, serviranno altri 2 milioni e mezzo, che saranno erogati dalla Regione Sardegna. 

Alloggi universitari da hotel 4 stelle

Il Cipnes ha riacquisito al patrimonio dell’ente 27 camere, per 53 alloggi complessivi. Le camere sono in regola con gli stan-dard minimi dimensionali e qualitativi degli alloggi e residenze per studenti universitari, come previsto dall'art. 1, comma 4-ter della legge 14 novembre 2000, n. 338, come inserito dall'art. 39 del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 5. ll fabbricato è composto da un piano interrato e due fuori terra e occupa una superficie di 738 mq per le camere e di 192 mq per i servizi igienici annessi. Sale riunioni, servizi comuni e sala relax hanno una superficie di 169mq; le aree di ricevimento, uffici, bar, ristorante e sala lettura e TV, colazioni e office  hanno una superficie di 620 mq. Il fabbricato con le 27 camere è a destinazione ricettivo alberghiera: il livello delle rifiniture è in buono stato ed è adeguato a un livello di classificazione alberghiera 4 stelle. Le camere sono arredate ai fini di un utilizzo alberghiero, complete di:letto, materasso, armadio, scrivania, sedia, comodini. 

Spazi comuni per il Campus

L'area degli alloggi avrà anche spazi comuni, un Campus in cui socializzare e fare attività. I servizi culturali hanno a disposizione 98 metri quadri: ci sono 3 sale studio, una sala riunioni e altri due spazi comuni. I servizi ricreativi hanno a disposizione 110 metri quadri: ci sono 2 sale per video e musica.

La struttura alimentata con fonti rinnovabili

Nel business plan del Cipnes è programmata la realizzazione di impianto di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili: sarà realizzata nella zona parcheggi, occupando una superficie di circa 2.000 mq. L'intervento si articola nell'installazione di pensiline con pannelli fotovoltaici per un totale di produzione valutato in circa 400Kw, con pannelli di ultima generazione ad alta efficienza produttiva, con ottimizzatori inverter e telegestione, tecnologia evoluta che consente un miglioramento della produzione pari a circa il 25% rispetto ad un impianto simile a questa tecnologia. L'intervento comprende l'installazione di batterie di accumulo per una potenza indicativa compresa tra i 100 e i 150 Kw. Per rendere ancora più efficienti gli spazi, il Cipnes ha pianificato la sostituzione dei sistemi di produzione di calore da combustibile fossile ad energia elettrica rinnovabile autoprodotta, abbattendo l'emissione di CO2 in atmosfera. Saranno installate pompe di calore di tipo acqua acqua nelle quali, nel circuito primario, sarà fatto circolare I'acqua proveniente dai 15 pozzi artesiani presenti all'interno della proprietà, con una temperatura media di prelievo di 14’C.

La posizione strategica e i collegamenti

Gli alloggi per gli studenti di UniOlbia sono in una posizione strategica. Sono vicini al Polo per l'innovazione in corso di realizzazione nel distretto produttivo del Cipnes Gallura: poco più di un chilometro percorribile a piedi. Gli alloggi sono vicini anche all'area ex Sep, sempre nel distretto produttivo del Cipnes. Gli studenti potranno poi raggiungere comodamente le aule - sia in centro che in aeroporto - con i mezzi pubblici dell'Aspo, che è uno dei soci fondatori del Consorzio UniOlbia. Successivamente verranno stabilite delle convenzioni per andare ancora più incontro alle esigenze degli studenti che sceglieranno Olbia per laurearsi.