14 Apr 2023, 15.06 PM

I diplomati del Classico di Olbia scelgono sempre più Economia

Gli studenti diplomati al liceo classico Gramsci di Olbia scelgono sempre più spesso di intraprendere percorsi universitari in campo economico. È quanto emerge dai dati del Progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli, elaborati dalla Comunicazione e Centro Studi di UniOlbia, relativi agli anni scolastici tra il 2016 e il 2022.

Negli ultimi anni, infatti, gli studenti del liceo classico di Olbia hanno mostrato una crescente predilezione per le lauree a indirizzo economico, passando dall'8.9% nel 2016 al 12.8% nel 2022. Questo trend conferma una tendenza nazionale che vede sempre più giovani orientarsi verso i percorsi di studi in ambito economico.

A Olbia, in particolare, l'Università di Sassari offre corsi di laurea in economia, che sembra incontrare un crescente interesse tra gli studenti del liceo classico. Infatti, secondo i dati del Progetto Eduscopio, gli studenti del liceo classico di Olbia hanno scelto l'Università di Sassari con percentuali sempre più elevate negli ultimi anni. Nel 2022, ad esempio, il 42.3% degli studenti ha optato per questa università, rispetto al 27.8% del 2019.

È interessante notare come questa scelta sia stata fatta soprattutto subito dopo la pandemia di Covid, quando la necessità di acquisire competenze in campo economico si è fatta ancora più pressante. Inoltre, la presenza dell'Università di Sassari sul territorio potrebbe aver giocato un ruolo importante nella decisione degli studenti, offrendo loro un'opzione comoda, sicura e affidabile.