Olbia 16.03 °C
04 Dec 2023, 14.58 PM

Aziende nautiche felici della laurea in Ingegneria Navale a Olbia

Il nuovo corso di laurea in Ingegneria Navale a Olbia - frutto della collaborazione tra UniOlbia e l'Università di Cagliari - è una novità che risponde alle esigenze del Distretto nautico della Gallura, e a quello più ampio della Sardegna.

E infatti la sua programmazione ha ricevuto pareri positivi dalle principali aziende del settore nautico del distretto produttivo del Cipnes. Gli imprenditori - che hanno incontrato i docenti dell’Università di Cagliari, in una riunione nella sede del consorzio industriale - si sono detti pronti a integrare le competenze accademiche nell'operatività quotidiana delle loro imprese.

L’obiettivo di UniOlbia, con la nuova partnership strategica con UniCa, è quella di innovare il settore e creare i professionisti del futuro per la nautica. Avere l’appoggio delle imprese è una grande punto di partenza. Ma che cosa si aspettano le aziende della nautica di Olbia dal corso di laurea in Ingegneria Navale? Ecco la risposte di alcune fra le principali alle domande di un questionario di Cipnes, UniOlbia e UniCa.

Gruppo SNO - Novamarine

Il gruppo SNO è attivo da 35 anni, con sede operativa e produttiva a Olbia. Con il marchio Novamarine progetta e costruisce imbarcazioni, dagli 8 ai 26 metri, dalle caratteristiche tecniche uniche, frutto di una tecnologia unica sviluppata in oltre 30 anni di ricerca e sviluppo. 

Indicare le eventuali attrezzature che potrebbero essere utilizzate dagli studenti per le attività laboratoriali sperimentali: "Gli studenti potranno, durante le attività di laboratorio, collaborare con l'ufficio tecnico, interagendo in termini di progettazione, programmazione e gestione delle lavorazioni a bordo delle imbarcazioni. Sarà fondamentale, il coordinamento con i vari settori operativi del cantiere, in modo da poter fornire informazioni e soluzioni di natura tecnica, nel Service cosi come nella produzione. E' altresì importante la figura del Project Manager, che talvolta si occupa di gestire e relazionare le risorse e le informazioni dell'ufficio tecnico, ufficio amministrativo e acquisti, tenendo conto delle tempistiche e dei costi delle lavorazioni. Gli studenti potranno relazionarsi con tale figura, in modo da avere una visuale completa delle attività che si svolgono giornalmente, sia nella produzione che nel Service. Durante le attività di laboratorio è possibile sperimentare la realizzazione di stampi, generati da modelli cad 3D e fresati mediante l'utilizzo di un Robot CNC a 9 assi".

Profilo professionale atteso: "Conoscenze e competenza nell'uso di programmi di modellazione 3D e Cad. Conoscenza teorica della meccanica e costruzione navale, delle varie tecnologie e procedimenti di produzione.Calcoli idrostatici ed esponenti di carico. Conoscenza dei materiali , quali fibre di vetro, compositi, acciai e leghe. Conoscenze teoriche di sistemi elettrici , meccanici e dei differenti apparati propulsivi. Conoscenza delle strutture e calcoli per il dimensionamento di queste ultime. Conoscenza delle regolamentazioni nell'ambito della progettazione, costruzione e classificazione Navale. Gestione delle risorse e conoscenza dei tools dei vari settori operativi".

Gruppo Valdettaro

Il gruppo Valdettaro, da oltre 30 anni, lavora nell'economia del mare, su un duplice fronte: cantieristico e ospitalità del turismo. Dal punto di vista cantieristico ha 3 importanti presidi nell'alto Tirreno, due in provincia di La Spezia (Valdettaro e Canaletti) e uno a Olbia. Nell'attività cantieristica oper nella manutenzione, nei servizi e nella logistica con oltre 40 dipendenti diretti e più di 200 fornitori fidelizzati. 

Indicare le attività di ricerca e sviluppo svolte nell’ultimo quinquennio direttamente o in collaborazione con terzi, anche a livello internazionale: "Attività di ricerca in collaborazione con l'Università di Pavia per lo sviluppo e creazione di un'antivegetativa che rispetti la vegetazione presente nei fondali. Implementazione della  strategia per raggiungere la carbon neutrality". 

Indicare le eventuali attrezzature che potrebbero essere utilizzate dagli studenti per le attività laboratoriali sperimentali: "Vasca travel lift, per studio della fluido dinamica. Programmi/gestionali operativi, per la pianificazione operativa e lavorazioni".

Tender One (G-Tender)

L'azienda progetta, ingegnerizza e costruisce imbarcazioni pneumatiche da 8 a 15 metri. Esegue tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie su imbarcazioni e gommoni e locazione gommoni. La sua base operativa è a Olbia.

Indicare le eventuali attrezzature che potrebbero essere utilizzate dagli studenti per le attività laboratoriali sperimentali: "Software gestionali di produzione software di progettazione navale".

Profilo professionale atteso: "Ingegnere navale con capacità in ambito di produzione. con incarichi di ricerca e sviluppo, ricerca di nuovi materiali e nuovi metodi di costruzione, conoscenza di tutta l'elettronica di bordo e domotica".

Elicapital (Elica Yachts)

L'azienda opera nel settore nautico svolgendo attività di compravendita di yacht usati tramite la divisione commerciale denominata Elica Yachts e delle attività di manutenzione, refit e riparazione di imbarcazioni tramite la divisione tecnica denominata ONE Officine Navali Elica. 

Indicare le eventuali attrezzature che potrebbero essere utilizzate dagli studenti per le attività laboratoriali sperimentali: “Strumentazione per la progettazione e simulazione - Strumenti per la misurazione e ispezione dei singoli aspetti dell'imbarcazione - Strumentazione per test motori e sistemi di propulsione - Strumenti di misurazione elettronica - Strumenti per creazione impianti di bordo - Software per la creazione di rendering e per la simulazione navale - Strumenti per il controllo e l'automazione”. 

Profilo professionale atteso: “Un ingegnere navale con specializzazione in project management. Un professionista altamente qualificato che combina una solida base di competenze nell'ingegneria navale con le abilità di gestione e leadership necessarie per pianificare, coordinare ed eseguire progetti navali complessi. Ha una conoscenza approfondita delle discipline dell'ingegneria navale, tra cui la progettazione di navi, la costruzione navale, la stabilità, la resistenza, la propulsione e i sistemi marittimi. Possiede competenze avanzate in gestione dei progetti, inclusa la pianificazione, l'organizzazione, il monitoraggio e il controllo dei progetti. Conosce gli strumenti e i metodi di gestione dei progetti”.

Queste aziende - e tutte le altre del distretto nautico di Olbia - condividono un interesse comune: formare ingegneri navali pronti a integrarsi in un settore in evoluzione, dotati delle competenze per affrontare le sfide della produzione, della ricerca e sviluppo, e dell'alta tecnologia di bordo.

UniOlbia, ascoltando le necessità del settore e con il contributo fondamentale del partner scientifico, l’Università di Cagliari, risponde con un programma didattico che promette di formare i professionisti che la Sardegna della nautica attende con impazienza.

APPROFONDIMENTI
Nasce a Olbia il corso di laurea in Ingegneria Navale