Economia tra le eccellenze italiane

Fonte:
Da L'Unione Sarda dell'11 gennaio 2018
Università. Il dipartimento è il primo tra gli atenei del sud
Tra le università meridionali è quella di Sassari ad avere il miglior Dipartimento nell'area delle discipline economiche, statistiche e aziendali. Grazie al progetto di sviluppo presentato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "DiSea" (Area 13 "Scienze economiche e statistiche") l'ateneo sassarese è stato inserito nell'elenco delle eccellenze italiane stabilita dall'ANVUR, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca.
Fra i 180 dipartimenti premiati dal Ministero solo 25 sono di università meridionali e il DiSea è il primo del Sud. La selezione dei dipartimenti ha premiato due aspetti: la qualità della ricerca e il progetto di sviluppo dipartimentale per il quinquennio 2018-2022. Il progetto del DiSea, finanziato con 5 milioni e 400 mila euro, è centrato sullo studio del Benessere equo e sostenibile e prevede la partecipazione delle diverse anime della ricerca con il coinvolgimento di partner istituzionali. Il finanziamento ottenuto permetterà lo sviluppo della ricerca e dell'offerta formativa, attraverso un investimento sul reclutamento di giovani ricercatori, la realizzazione di banche dati, la costruzione di laboratori per la didattica avanzata e «l'internazionalizzazione di un'offerta formativa con prospettive in crescita per gli studenti» ha commentato il rettore Massimo Carpinelli. (Giampiero Marras)