FAME LAB - TALKING SCIENCE

IN EVIDENZA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI
 

Dal 2020 l'Università di Sassari partecipa a FameLab Italia organizzando la selezioni locale della competizione internazionale tra giovani ricercatori e studenti universitari con la passione per la comunicazione della scienza.

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, contenuti e carisma.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 80 partner culturali tra università, istituti di ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, associazioni, musei e media partner.

Nel 2021 FameLab vede la partecipazione di 8 città: Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Pisa, Sassari e Trieste.

La pre-selezione di FameLab Sassari, coordinata dall’Università di Sassari, è prevista per il 15 aprile 2021 e la selezione finale per il 29 aprile 2021.

Le iscrizioni sono aperte fino all’11 aprile 2021!

Proprio a Sassari, per la prima volta FameLab si apre ai diversi ambiti del sapere (dalle Scienze Sociali e Umane all’Architettura) e inaugura, in occasione della decima edizione del 2021, la nuova sezione FameLab Open, approvata dal coordinamento internazionale e nazionale della manifestazione, che ha accolto con entusiasmo l’innovazione proposta dalla nostra Università.

Anche i giovani ricercatori di discipline non ascrivibili alle scienze dure potranno testare la loro abilità comunicativa e misurarsi con la dimensione del concorso, seppur (per questa edizione) solo a livello regionale. Un’occasione per acquisire nuove competenze rispetto alla capacità di raccontare il proprio argomento di studio o di ricerca, per confrontarsi con i colleghi dei diversi settori disciplinari, per arricchire la propria rete di contatti e il proprio bagaglio di esperienze.

Tutti i partecipanti accederanno a incontri di formazione gratuita sulla comunicazione della scienza ed il public speaking ed i due vincitori della selezione di Sassari, parteciperanno alla masterclass di tre giorni con i professionisti di Psiquadro e alla selezione nazionale di giugno a Catania.

I partner di FameLab Sassari sono: Agris Sardegna – Porto Conte Ricerche – CNR Area della ricerca di Sassari – Accademia di Belle Arti “M.Sironi” – Cagliari FestivalScienza – Ass. Scienza Società Scienza – Forum delle Associazioni Studentesche UNISS

25 MARZO 2021 - MINI MASTERCLASS GRATUITA

Iscriviti alla mini MasterClass gratuita che si terrà il 25 marzo 2021 online su Zoom*!

Qui il link per la registrazione dei partecipanti

Due sessioni per avvicinarsi all’arte di trasformare la ricerca in una storia che coinvolge ed appassiona. A cura di Psiquadro

I sessione – 2h
- FameLab per comunicare meglio la propria ricerca
- Il public speaking nel contesto italiano e internazionale della comunicazione della ricerca
- Linee guida per costruire un breve talk di 3 minuti
- Istruzioni base per organizzare i contenuti in una struttura narrativa

II sessione – 2h
- Analisi di alcuni esempi di public speaking
- Dall’osservazione dei video ai suggerimenti per essere efficaci sul palco o di fronte ad una telecamera.
- La cassetta degli attrezzi del narratore scientifico
- Sintesi ragionata degli aspetti tecnici e narrativi scoperti nel corso degli incontri

 *il numero dei partecipanti è limitato!

 

Per informazioni: https://www.uniss.it/famelab