Economia e management del turismo - Test d'ingresso

CORSO DI LAUREA IN
ECONOMIA E MANAGEMENT DEL TURISMO

TEST D’INGRESSO LAUREE TRIENNALI DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI 2021/2022

Economia e management del Turismo

Il corso di laurea, di cui sopra, è AD ACCESSO LIBEROl’eventuale esito negativo del test non preclude assolutamente la possibilità di immatricolarsi al nostro corso, di seguire le lezioni e sostenere gli esami di profitto.

Tuttavia, il D.M.270/2004, prevede che, per accedere ai corsi di laurea di primo livello (triennale) sia necessaria un'adeguata preparazione iniziale,che consiste, nel possesso di conoscenze e competenze essenziali al fine di poter seguire con profitto i corsi, ovvero: padronanza logica e sintattica della lingua italiana e conoscenze di base della matematica (programma ministeriale delle scuole superiori).

Al fine di verificarla, è quindi previsto lo svolgimento e il superamento di un test d'ingresso a risposta multipla suddiviso in tre sessioni da 30 minuti ciascuna, che prevedono:

1. 10 domande di logica (esempi di domande);
  2. 10 domande di italiano relative a due testi diversi (esempi di testo);
  3. 10 domande di matematica (programma delle scuole superiori, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: equazioni e disequazioni di 1° e di 2° grado; grafici di funzioni elementari; insieme di numeri reali; geometria della retta e della parallela).

Allo scadere del tempo destinato a ciascuna sessione, ogni candidato dovrà passare a quella successiva (anche se non ha ancora risposto a tutte le domande).

Il test è gratuito e gestito internamente dal Dipartimento: viene svolto nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Per svolgere il test d’ingresso del 17 settembre 2021 (a distanza su Google Meet) è necessario effettuare l’iscrizione dal 27 luglio al 13 settembre al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1QWLHzx_cUBg6JhqSFZK_Dqx1LcLRndpTfBf4kS05ZkQ.

Le informazioni relative alla divisione in turni, all'orario e al link al meet in cui si svolgerà il test il 17 settembre 2021 verranno inviati all'indirizzo e-mail indicato nel form on-line nei giorni seguenti alla scadenza delle iscrizioni.

Gli studenti con esigenze speciali sono pregati, a seguito dell’iscrizione al test, di inviarci una e-mail (helpecon@uniss.it), specificando il tipo di ausilio di cui necessitano.

A seguito del test, sempre nella presente pagina, verranno pubblicati gli esiti, distinguendo tra:

- Idonei/ Non idonei in italiano (tenendo conto delle risposte di italiano e della metà di quelle di logica);
- Idonei/ Non idonei in matematica (sulla base delle risposte di matematica e dell’altra metà di quelle di logica).

Gli studenti che non sosterranno il Test d’ingresso o che risulteranno non idonei, in una o entrambe le materie, saranno considerati studenti debitori e si vedranno attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

N.B: gli studenti che risultassero essere non idonei in una materia avranno l’opportunità di colmare, sin da subito, il debito. Come? Presentandosi a sostenere il test d’ingresso in quella materia nella data successiva (se presente).

Tutti gli immatricolati al corso di laurea in Economia e management del turismo, cui è stato attribuito il debito formativo (OFA), per assolverlo, sono chiamati a sostenere con successo, entro ottobre 2022, almeno 3 esami di cui uno quantitativo per gli studenti iscritti full-time e almeno 1 esame quantitativo per quelli part-time.

Coloro che non colmassero il debito, non potranno rinnovare l’iscrizione al secondo anno: verrebbero iscritti come “studenti ripetenti”.

CANDIDATI ESONERATI dallo svolgimento del test d’ingresso:

• gli studenti meritevoli, che hanno conseguito al diploma una votazione maggiore o uguale a 95/100; tuttavia, dovranno iscriversi, al fine di fornire le generalità ed i contatti utili per essere convocati (a Sassari/ Olbia) per un colloquio motivazionale con il Direttore del Dipartimento.
  • gli studenti che, effettuando un passaggio da altro corso di laurea, un trasferimento da altro Ateneo oppure un'abbreviazione di corso, ottengano almeno il riconoscimento di un esame da pregressa carriera, previa comunicazione, tramite e-mail, almeno una settimana prima del test.

SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE AL TEST E L'IMMATRICOLAZIONE SONO PROCEDURE DISTINTE!

PER INFORMAZIONI SULL’IMMATRICOLAZIONE (1° agosto - metà ottobre) E LE TASSE (prima rata fine ottobre) SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL REGOLAMENTO CARRIERE STUDENTI 2021/22 al seguente link: https://www.uniss.it/documentazione/regolamento-carriere-studenti, OLTRE CHE, DI MONITORARE IL SITO DI ATENEO (https://www.uniss.it/).

Per maggiori informazioni sulle procedure da compiere, sull’iscrizione al test d’ingresso ed eventuali problemi, scrivete a helpecon@uniss.it