SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE FRONTALI E LEZIONI IN MODALITÀ E-LEARNING (agg del 13.04.2020)

IN EVIDENZA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI

In applicazione delle misure disposte dalle autorità governative per affrontare l’emergenza COVID-19 (DPCM del 04/03/2020), si comunica la sospensione delle attività didattiche a partire dal 5 marzo e fino al 3 maggio.

Per le comunicazioni a livello di Ateneo visionare: https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/avvisi-sul-coronavirus

​Prendere visione a tal proposito del Decreto del Direttore di Dipartimento, Rep.n.55/2020 del 6 marzo 2020 riguardante disposizioni urgenti per il recupero delle attività didattiche sospese in applicazione del DPCM del 4 marzo 2020, e del Decreto del Direttore di Dipartimento, Rep.n.60/2020 prot. 402 dell'11 marzo 2020 Disposizioni urgenti per il recupero delle attività didattiche sospese _COVID19.  

Pagina dell’Ateneo destinata alla Didattica a distanza con info e tutorial

Didattica a distanza mode on

Pagina moodle edisea

Pagina Microsoft Teams

Tutorial per l’uso di Microsoft Teams 

  • Only as a precautionary measure,  in view of the current epidemiological situation (Covid-19), it has been decided by governmental disposition (DPCM del 04/03/2020) that all teaching activities at all faculties will be cancelled from the 5th until the 3rd April 2020.

Please see also this webpare: https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/coronavirus-avvisi-e-aggiornamenti

In case of any change, further information will follow.

MICROSOFT TEAMS: in order to have access to Microsoft Office 365 Plus students need to have an institutional email address @studenti.uniss.it. All students have been automatically provided with an email which is composed by username and password as for the access to the Self Studenti portal. 

Should you not be able to access Gmail (https://www.uniss.it/posta-elettronica) you will have to access to your Self Studenti and change the password (please note: it is not sufficient to ask for “recupero password” but you need to access your Self studenti and change the password). After 30 minutes approximately it will be possible to access Gmail. 

INSEGNAMENTI A DISTANZA

SEDE DI OLBIA:

Politica dell’ambiente (come da accordi con gli studenti frequentanti la lezione si svolge via Skype)

Finanza aziendale corso avanzato (è stata inviata una e-mail agli iscritti al 1° anno di Economia aziendale – curriculum Tourism management)

Marketing digitale e revenue management (il docente ha iscritto gli studenti alla classe virtuale e svolge lezioni via Skype).

Laboratorio di lingua inglese (lezione via Skype)

Metodi previsionali per l’analisi dei mercati turistici (il docente ha iscritto gli studenti alla classe virtuale).

Geografia economica e del turismo (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Diritto privato (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Diritto del turismo (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Matematica finanziaria (dalla settimana del 30 marzo 2020)

Risorse e ambiente (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Marketing strategico per il turismo (dalla settimana del 23 marzo 2020)

Diritto della navigazione (dalla settimana del 30 marzo 2020)

 

Turismo e paesaggio della Sardegna (dalla settimana del 30 marzo 2020)

 

Insegnamenti erogati utilizzando la modalità skype:

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche (lezioni in collegamento skype con i docenti del corso nelle date e orari di lezione precedentemente programmati);

Bilancio consolidato (come da e-mail della docente);

Principi contabili internazionali (come da e-mail della docente);

Econometria (come da e-mail del dott. Tena Horrillo – MODALITà TEAMS dall’11 marzo 2020)

Geografia regionale (come da accordi con la docente).

Insegnamenti verranno erogati utilizzando la modalità Microsoft Teams*:

Bilancio e analisi economico-finanziaria (il prof. Marinò ha inviato agli iscritti al 2° anno, all’indirizzo di posta elettronica @studenti.uniss.it, una e-mail di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione martedì 10 marzo ore 15)

Comunicazione e media digitali (la prof.ssa Iannelli ha inviato e-mail agli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione mercoledì 11 marzo ore 12)

Diritto privato – cognomi N-Z del prof. Nervi (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione lunedì 9 marzo ore 15)

Diritto privato – cognomi A-M del prof. Ferro-Luzzi (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di inviato a partecipare alla classe virtuale: prima lezione lunedì 16 marzo pomeriggio – le lezioni verranno registrate e resteranno discponibili agli studenti anche nei giorni successivi) 

Diritto dei contratti (è stata inviata e-mail a tutti gli studenti con l’esame a libretto di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione 10 marzo ore 10)

Diritto dei trasporti (il docente ha inserito gli iscritti alla classe virtuale: prima lezione mercoledì 11 marzo 2020)

Diritto e benessere del prof. Ferro-Luzzi (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di inviato a partecipare alla classe virtuale: prima lezione martedì 17 marzo pomeriggio – le lezioni verranno registrate e resteranno discponibili agli studenti anche nei giorni successivi)

Comportamento organizzativo e DSSLAB (è stato inviato messaggio su comunicati e ricevimento studenti del sito edisea: prima lezione 10 marzo ore 15 Virili e 13 marzo ore 8:30 Costarelli)

Econometria (come da e-mail della prof.ssa Pulina: prima lezione )

Economia e gestione delle imprese (è stato inviato codice del corso a tutti gli studenti del 2° anno: prima lezione giovedì 19 marzo)

Laboratorio di economia e finanza (è stata inviata una e-mail a tutti gli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione di prova lunedì 9 marzo ore 12)

Laboratorio d’impresa (è stata inviata una e-mail a tutti gli studenti del secondo anno curriculum General management: lezioni fissate in base alla disponibilità del docente. Gli avvisi relativi alle lezioni sono pubblicati dentro il Team)

Laboratorio di valutazione economica delle decisioni (è stata inviata e-mail a tutti gli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione lunedì 16 marzo 2020)

Macroeconomia (corso avanzato) – il docente ha inserito i frequentanti nel Team. prima lezione martedì 10 marzo 2020

Microeconomia – a corsi unificati (verrà inviata e-mail a tutti gli studenti del 1° anno di corso con il codice di partecipazione alla classe virtuale: prima lezione martedì 17 marzo ore 10)

Organizzazione aziendale (è stato inviato messaggio su comunicati e ricevimento studenti del sito edisea: prima lezione 10 marzo ore 12)

Politica economica (la prof.ssa Biagi invierà e-mail agli studenti del terzo anno: prima lezione giovedì 12 marzo ore 12)

Programmazione e controllo (è stata inviata una e-mail a tutti gli iscritti al 3° anno di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione martedì 10 marzo ore 10)

Sistemi di gestione integrati della qualità (è stata inviata una e-mail a tutti gli iscritti al 1° anno di invito a partecipare alla classe virtuale: prima lezione giovedì 19 marzo ore 17)

Statistica – a corsi unificati (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritto al 1° anno anno con il codice per partecipare alla lezione virtuale: prima lezione mercoledì 11 ore 17)

Strumenti finanziari (è stata inviata e-mail a tutti gli studenti che hanno l’esame a libretto: prima lezione lunedì 16 marzo ore 17)

Tecnica professionale e revisione aziendale (è stata inviata e-mail a tutti gli iscritto al 2° anno anno di CALP con il codice per partecipare alla lezione virtuale: prima lezione martedì 24 ore 10)

Insegnamenti verranno erogati caricando le videolezioni sulla pagina del corso presente su edisea.uniss.it:

Diritto delle crisi d’impresa (il docente inserirà del materiale sulla cartella del corso su edisea.uniss.it; prima lezione 13 marzo pomeriggio)

  

Pagina costantemente aggiornata

Le lezioni di Finanza aziendale inizieranno il 6 aprile 2020, mentre quelle di Diritto industriale inizieranno il 20 aprile, come da calendario lezioni. Al momento non sappiamo se le lezioni e gli esami dal 6 aprile in poi si svolgeranno in modalità a distanza, attendiamo le disposizioni governative in merito.

 
Cari studenti,
in questa particolare emergenza, l'Ateneo si è attrezzato per erogare le lezioni in modalità sincrona (Microsoft Teams) e asincrona (Moodle). Sappiamo che per seguire le attività didattiche a distanza è necessaria un'adeguata connessione internet (soprattutto per la modalità sincrona), pertanto volevamo ricordarvi che:
- se non disponete di una connessione stabile, potete optare per la didattica su moodle, e per quanto riguarda le lezioni erogate su teams chiedere al docente che provveda alle registrazioni della lezione, in modo tale da poterla seguire successivamente
- se non disponete di sufficienti Giga per seguire le lezioni, vi consigliamo di modificare il vostro piano tariffario, in questo momento gli operatori offrono diverse offerte e promozioni (anche attivabili online o telefonicamente) proprio per il momento di emergenza.
Attualmente la normativa nazionale e comunale prescrive condizioni particolarmente stringenti per poter uscire di casa, e non è pertanto possibile al momento mettere a disposizione delle aule informatiche dedicate.